Sbullit Action: ad aprile si parte con il primo contest dedicato alla Giornata mondiale del Disegno del 27 aprile

sbullitAction_Contest_Aprile

24 Mar Sbullit Action: ad aprile si parte con il primo contest dedicato alla Giornata mondiale del Disegno del 27 aprile

sbullitAction_Contest_Aprile

Nome del contest: “Il valore della comunicazione attraverso il disegno”

SPECIAL GUEST IN GIURIA: ERNESTO GRASSANI (disegnatore delle storie di Dylan Dog).

Un anno importante il 2021 per Fondazione Vento e per la sua App Sbullit Action.

Da aprile la prima App laboratorio gratuita che opera a livello nazionale – nata per combattere il bullismo e il cyberbullismo e per aiutare i ragazzi ad un uso consapevole dello smarthphone e del web – lancia dei contest culturali mensili per raccontare le principali giornate mondiali previste nei mesi 2021 premiando i ragazzi con riconoscimenti inviati alle scuole.

Il 27 aprile è la Giornata Mondiale del Disegno: un’occasione importante per festeggiare la creatività, per sottolineare e per riconoscere il valore della comunicazione attraverso il disegno e sottolineando il ruolo che essa riveste nel mondo. Il disegno è infatti da sempre uno straordinario strumento di comunicazione non-verbale. L’uomo primitivo ha iniziato a comunicare disegnando prima e parlando e scrivendo poi. Numerose testimonianze ce lo confermano: basti pensare ai disegni rupestri risalenti alla preistoria. Tutto ciò vale a prescindere dal tipo di “foglio” utilizzato. Che si tratti di carta, tela, o dello schermo di un pc, non fa differenza.

 

Il disegno grafico è considerato un potente veicolo per la trasmissione e la condivisione di idee, progetti, esperienze. Disegnare stimola le capacità cognitive e creative, riflette stati d’animo e caratteristiche della personalità. E tutto questo ora può essere fatto utilizzando la App Sbullit Action nel mese di aprile 2021: basterà scaricarla e scegliere se partire con il quiz introduttivo sulla giornata (solo dopo aver risposto a tutte le 15 domande si potrà andare avanti) o iniziare dal contest postando foto, video o contenuti sulla Giornata del Disegno.

Per partecipare al contest e al quiz sul disegno di aprile 2021 basterà entrare nella sezione contest e sezione quiz e cliccare su “Il valore della comunicazione attraverso il disegno”. I tre i vincitori saranno scelti per il mese di aprile da una giuria composta da un esponente di rilievo del mondo del disegno, un insegnante di disegno di un Istituto Italiano, da una famiglia con adolescenti e dal team Sbullit Action (tutte le persone principalmente coinvolte in questo progetto).

Lo Special Guest del mese di aprile che giudicherà i risultati del contest e del quiz del mese sarà: Ernesto Grassani disegnatore (tra le altre) delle storie per Dylan Dog.

I tre vincitori, che risponderanno esattamente alle 15 domande del quiz e che inseriranno il loro contributo text, video o fotografico più emozionante sull’oggetto del contest, riceveranno un attestato di premiazione che sarà inviato dalla Fondazione Vento al Preside dell’Istituto dove sono iscritti. Una vincita quindi non materiale, ma di merito culturale con l’obiettivo di supportare la loro crescita culturale tramite un gioco, in un difficile periodo come questo che stiamo passando tutti, ma principalmente i ragazzi e le Scuole Italiane che vivono di Dad.

Giocare e accrescere culturalmente nelle conoscenze fondamentali e per il futuro: questo è il fine della App Sbullit Action. Ma non solo (e soprattutto) l’obiettivo della App è e rimane: combattere il bullismo e il cyberbullismo grazie alla presenza della sezione “AIUTO”.  Alla sezione “AIUTO” rispondono psicologi e personale formato sulla tematica: all’arrivo della segnalazione, viene immediatamente presa in carico e viene ricercata una soluzione che può prevedere sia un supporto psicologico diretto (se chiama l’interessato al problema) che una RICERCA DI soluzione più allargata tramite il supporto delle Istituzioni (Scuola compresa).

Il bullismo come ben sappiamo si evolve e diventa sempre più pericoloso.

Ma parliamo ora bene di come è possibile partecipare al contest previsto ad aprile 2021.

A prescindere dalle abilità artistiche, tutti dovrebbero cimentarsi nel disegno poiché allenta lo stress attivando nel cervello il circuito della gratificazione, al pari di altre semplici attività come colorare e disegnare a mano libera.

 

PER PARTECIPARE AL CONTEST PRESENTE SULLA APP SBULLIT ACTION
I RAGAZZI (MA NON SOLO PERCHE’ SONO ACCETTATI I GENITORI, GLI INSEGNANTI, CHIUNQUE VOHGLIA GIOCARE CON NOI..) DOVRANNO:

1) scaricare la App “sbullit action” dal proprio store di riferimento (app store o google play store);
2) registrarsi ed effettuare l’accesso;
3) cliccare su contest;
4) cliccare su modalità facile;
5) selezionare il tema “”Il valore della comunicazione attraverso il disegno””;
– Scegliere quiz o contest a seconda da dove si vuole partire;
6) caricare il proprio contenuto nel contest inserendo il titolo, post ed eventuale caricamento di contenuti video, immagino o audio).

Il 30 di aprile sarà chiuso ufficialmente il contest e decretati i 3 vincitori ufficiali.

L’obiettivo comune è quindi quello di attivare azioni di contrasto e prioritariamente di prevenzione, intese come un insieme di azioni integrate, formative e non, che coinvolgano non soltanto i bambini e gli adolescenti, ma anche gli insegnanti, gli educatori e, ove possibile, le famiglie.

I POST POTRANNO ESSERE INSERITI PARTECIPARE ANCHE (O PER DARE MAGGIOR VISIBILITÀ) SUI NOSTRI SOCIAL:

https://www.youtube.com/channel/UCQc8AY8hK2768qOQ3w6hKeA
https://www.facebook.com/SbullitAction
https://www.instagram.com/sbullitactionnetwork/
https://www.linkedin.com/in/fondazione-vento-impresa-sociale-7b5016207

Seguici e facci seguire per un fine comune e importante da combattere: il bullismo e il cyberbullismo!

 

Digital PR a cura di Blu Wom Milano
www.bluwom-milano.com
p.fabretti@bluwom-milano.com

No Comments

Post A Comment