DALLE DONNE PER LE DONNE! PINALLI DEVOLVE PARTE DEL RICAVATO DELL’ATTIVITÀ PROMOZIONALE PREVISTA PER LA FESTA DELLA DONNA A FAVORE DELL’ASSOCIAZIONE GAMMADONNA E AL SUO INTERNO PUNTA SULLA QUOTA ROSA

08 Mar DALLE DONNE PER LE DONNE! PINALLI DEVOLVE PARTE DEL RICAVATO DELL’ATTIVITÀ PROMOZIONALE PREVISTA PER LA FESTA DELLA DONNA A FAVORE DELL’ASSOCIAZIONE GAMMADONNA E AL SUO INTERNO PUNTA SULLA QUOTA ROSA

Pinalli_GammaDonna

Dalle donne per le donne, ma non solo. Pinalli ha deciso di devolvere parte del ricavato dell’attività promozionale dedicata alla Festa della Donna, attiva dal 5 al 9 marzo 2021, a favore dell’Associazione GammaDonna.

Celebrare le donne e sostenere il talento e lo spirito imprenditoriale femminile: è questo l’obiettivo della partnership tra Gruppo Pinalli e GammaDonna, l’associazione non-profit che da 15 anni si impegna per promuovere la crescita del ruolo delle donne e dei giovani nel mondo produttivo, mettendone in luce la capacità innovativa e contribuendo a ridurre il gender gap in campo socio-economico.

L’Associazione è nata per favorire la formazione delle donne, sostenere lo sviluppo del lavoro al femminile e promuovere iniziative di nuova imprenditorialità nel campo dell’integrazione di genere e generazionale nel mondo del lavoro. GammaDonna opera per individuare e diffondere soluzioni già collaudate con successo in Italia e all’estero, con lo scopo di sviluppare una rete di relazioni con i soggetti, di qualsiasi natura, che ne condividano le finalità.

L’Associazione – che ha ideato il “GammaForum” Internazionale dell’imprenditoria femminile e giovanile, evento di riferimento in Italia per il settore, e il Premio GammaDonna, prestigioso riconoscimento dedicato alle imprenditrici più innovative del Paese – ha recentemente inserito nel suo programma di iniziative anche un percorso di crescita professionale rivolto a imprenditrici, startupper e aspiranti tali.

Obiettivo: sostenere, ispirare e far crescere un’imprenditoria femminile di qualità, stimolando al tempo stesso le donne in difficoltà a mettersi in gioco, in un contesto legato alla pandemia che colpisce con particolare durezza l’occupazione in rosa.

L’iniziativa di Pinalli contribuirà a finanziare, con parte del ricavato delle attività promozionali legate alla Festa della Donna, le attività formative erogate da GammaDonna per il 2021, con la convinzione che il rilancio dell’economia del Paese non possa prescindere dalla valorizzazione del talento e del contributo femminile.

Per Pinalli, che da sempre pensa prima di tutto al benessere delle donne, sostenere il lavoro femminile è, non solo una priorità, ma una mission. Ed è proprio per questo che ha scelto di inserire nel folder informativo del progetto charity alcuni volti delle donne che lavorano con vari ruoli in azienda, con lo scopo di enfatizzare ancora di più il concetto di unione e di solidarietà e con la volontà di farsi squadra per superare un problema purtroppo ancora radicato nella società di oggi: la mancanza di equità tra i sessi nel mondo del lavoro.

Commenta Raffaele Rossetti, AD di Pinalli: “Da sempre, costantemente, diamo valore alle donne presenti in azienda puntando sulle loro competenze e sulla loro tenacia. Oggi, la ‘quota rosa’ in Pinalli è di circa il 95% sul totale dipendenti; contiamo molto sulla empatia delle lavoratrici e sulla capacità di essere multitasking, creative, logiche e brave nel gioco di squadra. Caratteristiche importantissime, soprattutto nel settore in cui noi lavoriamo, il beauty. Il loro contributo, durante tutto questo anno di pandemia, è stato fondamentale: ci siamo dovuti guardare negli occhi definendo velocemente una nuova strategia, che in parte ha puntato sull’e-commerce, ma che dall’altra ha richiesto un impegno decisamente maggiore in fatto di comunicazione strategica. La proattività delle nostre collaboratrici è stata indispensabile, a tutti i livelli: alla riapertura degli store, ad esempio, grazie anche al loro aiuto, abbiamo messo a punto un dettagliato system di sicurezza all’interno dei punti di vendita e abbiamo garantito assistenza e consulenza alla clientela senza trascurare il calore e l’affetto, ancora più importanti dopo un periodo di forzata lontananza. Abbiamo poi attivato nuovi servizi che hanno permesso ai clienti di fissare appuntamenti in store con le beauty consultant Pinalli, beneficiando quindi di una vendita privata one to one in negozio o di avere consulenze personalizzate via telefono o whatsapp, con la possibilità anche di effettuare ordini telefonici. Da qui il nostro motto: “Vicini anche se lontani”. La messa a terra di questa nuova strategia non è stata automatica, ha richiesto una nuova formazione interna che ha visto coinvolti tutti e tutte e in tempi davvero stretti. Ora abbiamo scelto di “metterci la faccia” e comunicare l’iniziativa con GammaDonna, attivata in una giornata così importante come la Festa della Donna, utilizzando le foto delle donne che lavorano in azienda perché sono loro il “volto” di Pinalli; soprattutto, sono coloro che ogni giorno si impegnano per comprendere in modo profondo i bisogni del cliente, interno ed esterno, e con grande senso di appartenenza e di responsabilità tagliano tutti i traguardi più importanti.”

Oggi più che mai, è quindi fondamentale uno sguardo particolare e un sostegno nuovo al lavoro femminile, sostegno che passa anche da una giusta formazione finalizzata ad accrescere realmente le persone, e in questo caso le donne, e che punti su nuove e varie opportunità lavorative per un proficuo e paritario inserimento nel mondo del lavoro.

E Pinalli, che queste necessità di sviluppo le affronta tutti i giorni anche attraverso percorsi formativi mirati e volti a valorizzare le persone, ha scelto, ancora una volta in questo caso, di puntare sulle donne e dare valore alle loro capacità in vari ruoli e mansioni.

No Comments

Post A Comment