Arçelik – proprietaria dei brand Beko e Grundig – si riconferma leader nella sostenibilità con un punteggio da record nel Corporate Sustainability Assessment (CSA) di Standard & Poor’s Global

23 Nov Arçelik – proprietaria dei brand Beko e Grundig – si riconferma leader nella sostenibilità con un punteggio da record nel Corporate Sustainability Assessment (CSA) di Standard & Poor’s Global

Arçelik ha ottenuto il punteggio di 86/100 nel S&P Global Corporate Sustainability Assessment, che premia le più grandi aziende a livello globale, valutando le loro prestazioni di sostenibilità e gli sforzi profusi a livello di ESG (Environmental, Social and Governance).  Arçelik si è aggiudicata il punteggio più alto su 20 aziende valutate nel settore dei beni durevoli per la casa.

Un riconoscimento importante considerando che il CSA di S&P Global è il punto di riferimento principale a livello globale in materia di sostenibilità: in base ai risultati ottenuti, le aziende vengono selezionate per figurare nell’indice Dow Jones Sustainability World Index, che valuta e ricompensa le aziende più performanti a livello di attitudine sostenibile, sulla base di criteri economici, ambientali e sociali. Rappresentando il gold standard per la sostenibilità aziendale, l’S&P Global CSA è una delle metodologie di rating ambientale, sociale e di governance (ESG) più longeve a livello mondiale che viene rinnovata ogni anno.

Arçelik, che ha fatto della sostenibilità il proprio credo e modello di business, rinnova costantementel’impegno concreto per la costruzione di un futuro migliore. Una dedizione sempre più premiata da prestigiosi riconoscimenti internazionali: prima di questo, l’azienda è stata infatti nominata “leader del settore” nella categoria dei Beni Durevoli per uso domestico per il secondo anno consecutivo nell’indice di sostenibilità Dow Jones 2020. Non solo, per il quinto anno consecutivo Arçelik si evidenzia per essere l’unica società industriale turca presente nella categoria DJSI Emerging Markets.

Commentando l’inclusione di Arçelik negli indici di sostenibilità Dow Jones, il CEO Hakan Bulgurlu ha dichiarato: “È un privilegio essere inclusi nel DJSI per il quinto anno consecutivo, ottenendo il punteggio più alto nel nostro settore: questo riconoscimento è estremamente importante per la nostra attività, dimostra come la strada intrapresa sia quella corretta. Siamo orgogliosi di questo successo che abbiamo ottenuto insieme a tutti i nostri dipendenti con cui condividiamo il desiderio di creare un modello sostenibile capace di creare valore ad ampio raggio. L’inclusione tra i leader mondiali nella gestione delle tematiche ambientali, sociali e di governance ci inorgoglisce e il punteggio ottenuto è riprova della bontà del percorso intrapreso dall’azienda verso l’integrazione dei principi ESG con gli obiettivi di business.

Bulgurlu ha poi ricordato gli ultimi traguardi raggiunti: Arçelik è stata di recente insignita del sigillo Terra Carta assegnato dal Principe di Galles come riconoscimento all’impegno nella creazione di un futuro sostenibile; all’ultima edizione del COP 26 a Glasgow abbiamo inoltre annunciato obiettivi ambiziosi: ci rendiamo conto che c’è ancora molto da fare e ci impegniamo a far parte della soluzione globale. Come azienda, ci sforziamo sempre di più per sostenere la lotta contro il cambiamento climatico e i nostri impegni basati sulla scienza per ridurre le nostre emissioni di GHG di Scope 1, 2 e 3 ne sono una dimostrazione, insieme all’adesione alla World Economic Forum Alliance di CEO Climate Leaders.”

Il punteggio ottenuto al CSA di S&P Global mette ancora una volta in risalto come per Arçelik la sostenibilità sia un impegno a 360°: il tema viene anche declinato su target diversi dai brand Grundig e Beko che, nel portare nelle case di tutto il mondo elettrodomestici che rispecchino le caratteristiche di alta qualità, funzionalità e design all’avanguardia, si impegnano in modi differenti affinché la sostenibilità sia adottata come stile di vita.

Digital Pr a cura di Blu Wom Milano – www.bluwom-milano.com – pressoffice@bluwom-milano.com

No Comments

Post A Comment